lunedì 22 luglio 2013

Rimini - Reclaim your rights: Incontri e Sportello informativo per i lavoratori e le lavoratrici stagionali 2.0

Reclaim your rights: Sportello informativo per i lavoratori e le lavoratrici stagionali 2.0
Uno spazio di informazione, dibattito e cultura nel cuore della città balneare
Promosso da Ass. Rumori sinistri e Adl Cobas Emilia Romagna

Sportello Mercoledì 24 luglio, 31 luglio, 7 agosto dalle ore 20.30 alle ore 23.30
presso Parco della ‘Casina di Bellariva’ in viale Regina Margherita (all'altezza del Bagno 96)
durante le tre giornate spazio libreria Campagna Nda #ilibrifuoridalfango

Abbiamo pensato di attivare per queste tre giornate, oltre allo Sportello Informativo per i lavoratori stagionali, uno spazio di incontro, dibattito e approfondimento sui temi legati al lavoro.
Quello che ci interessa non è solo indagare e denunciare i meccanismi che caratterizzano oggi le molteplici forme di precarietà, ricatto e sfruttamento del lavoro al tempo della crisi. Ma il fatto che questi dispositivi, insieme alla conseguente riduzione dei servizi e dei tagli al welfare (come ad es. la disoccupazione stagionale MiniAspi), evidenzino sempre di più come l'accumulazione capitalistica e i processi di finanziarizzazione, investano oramai ogni sfera della nostra vita rendendoci invisibili, soli e ricattabili. Quello che ci interessa è quindi - proprio a partire da questi aspetti che sono comuni ai vari settori lavorativi non solo stagionali - cogliere quegli elementi di cooperazione, di conflittualità e di capacità collettiva di sottrarsi a queste nuove forme di sfruttamento per provare a mutare, tutti e tutte insieme, il corso del tempo di crisi e di afflizione sociale ed economica che stiamo vivendo.

Programma (lo spazio dibattiti inizierà dalle ore 21.00):
Mercoledì 24 luglio
Proiezione di “PAZZA IDEA - Documentario che racconta la nascita del progetto Officine Zero/OZ
Le Officine RSI (Rail Service Italy) sono state occupate il 20 febbraio 2012 dagli operai per rivendicare i loro diritti di lavoratori. Nel 2013 si uniscono in una nuova occupazione anche precari, autonomi, intermittenti, artigiani, professionisti, studenti.
Da qui nasce Officine Zero, simbolo della resistenza alla crisi.

Mercoledì 31 luglio dalle ore 20.30 alle ore 24.00
Soggettività intermittenti. Il lavoro precario e sfruttato nel mondo dello spettacolo e dei grandi eventi
discuteremo con Mauro Turrini e Federico Chicchi (curatori di una ricerca dedicata al tema) delle condizioni dei Lavoratori e delle Lavoratrici dello Spettacolo che si occupano a diverso titolo (come artisti, dj, pr, operatori o tecnici) di musica, teatro, cinema, spettacolo e intrattenimento.
La politica dei grandi eventi estivi (Molo street parade e Notte rosa in primis), insieme alla necessità di offrire innumerevoli proposte di spettacoli e di intrattenimento in una città turistica come Rimini, costituiscono solo alcuni aspetti di un settore strategico della trasformazione del lavoro e dello sfruttamento capitalistico. Un giro di affari sempre maggiore che si scontra da un lato con le tante forme di precarietà e intermittenza diffusa (spesso di lavoro gratuito) nonostante l'enorme ricchezza prodotta, e dall'altro rimanendo comunque un settore estraneo ai circuiti più consolidati di organizzazione/tutela dei diritti e, pertanto, più vulnerabile.

Mercoledì 7 agosto dalle ore 20.30 alle ore 24.00
Turismo e Logistica. Un viaggio per immagini nella nuova frontiera delle lotte per i diritti, per il reddito e la dignità.
Sempre più efferate ed efficaci sono i dispositivi di sfruttamento che attraversano questi due settori strategici dell'economia globale. La retorica della crisi per giustificare l'attacco ai salari e ai diritti non regge, perché il turismo e la logistica sono due settori in costante crescita ed espansione.
Le immagini ci raccontano un divenire delle lotte, la sperimentazione di nuove forme di autorganizzazione e di sindacalismo di base e la necessità di non arrendersi di fronte ai ricatti e ai diktat di finanza e padroni.

Nessun commento:

Posta un commento