domenica 12 agosto 2012

'Lavoro stagionale a 3 euro l'ora' per gli 'schiavi in Riviera' | dal Resto del carlino del 12 agosto 2012

“Certo - ammette - il fenomeno dei giovani sottopagati è sempre esistito, tuttavia negli ultimi 4-5 anni è davvero degenerato”
Un bagnino mentre gonfia un materassino
Un bagnino mentre gonfia un materassino
Rimini, 12 agosto 2012 - “Tre euro l’ora per un lavoro che può raggiungere anche le 12 ore al giorno. Una vera e propria galera, scelta da chi non ha nessun’altra possibilità di trovare un posto di lavoro”. Questa la testimonianza di un rappresentante del comitato ‘Schiavi in riviera’ raccolta da Labitalia, a Rimini, la capitale del divertimento e, appunto, “dello sfruttamento di giovani e meno giovani pronti a tutto pur di guadagnare qualche euro e andare avanti per qualche mese”.

“Sono le stesse persone - rivela - che con un sorriso accolgono l’ospite in albergo, servono ai tavoli, vigilano sulle torrette in spiaggia, portano lettini e sdraio sulla sabbia bollente della spiaggia della riviera”.
 
“Certo - ammette - il fenomeno dei giovani sottopagati è sempre esistito, tuttavia negli ultimi 4-5 anni è davvero degenerato”. E l’identikit dello “’schiavo in riviera’ è davvero impressionante: turni massacranti, mancanza di un giorno libero, paga oraria inferiore ai 5 euro”.

Nessun commento:

Posta un commento