mercoledì 20 giugno 2012

Rimini, terra d’asilo. 20 giugno 2012 - Giornata mondiale del rifugiato


Saremo presenti anche noi, dopo che abbiamo predisposto nel mese di aprile un O.d.g. presentato in consiglio comunale da tre consiglieri rispetto all’Emergenza Nord Africa per il rilascio di un titolo di soggiorno per i migranti provenienti dalla Libia (collegato alla Campagna Diritto di scelta), oltre ad aver promosso nel territorio la Campagna Gioco anch’io per un calcio libero dal razzismo e per tutti e tutte. 
Raccogliamo pertanto l’appello di MeltingPot affinchè la giornata del 20 giugno sia declinata intorno al nodo del rilascio di un pds per motivi umanitari per la cosiddetta Emergenza nord Africa e del diritto di scelta come orizzonte comune da conquistare e da costruire contro la continua produzione di clandestinità e lo sfruttamento.

Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato la Provincia di Rimini, in collaborazione con gli enti di accoglienza SPRAR e emergenza Nord Africa e con il Comune di Rimini, la UISP Rimini e le associazioni del territorio, organizza l’iniziativa Rimini, terra d’asilo mercoledì 20 giugno dalle ore 17 in piazza Cavour.
Il programma prevede una simbolica rappresentazione sportiva tra i richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale provenienti da diversi Paesi e attualmente accolti a Rimini dagli enti di gestione SPRAR e emergenza Nord Africa. Seguirà un approfondimento sul tema del diritto d’asilo politico curato dai referenti degli stessi enti di accoglienza, con la partecipazione dei funzionari del progetto Emilia-Romagna Terra d’Asilo, del Servizio Centrale ANCI e degli amministratori locali. Al tramonto verrà servito un buffet gratuito curato dai richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale di Rimini.
L’occasione è anche quella di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dei Rifugiati e dell’Immigrazione, come momento di riflessione, confronto e partecipazione.
La Provincia di Rimini - Ufficio Comunicazione in collaborazione con l’Ufficio Immigrazione e con il Comune di Rimini - promuove l’evento concerto in anteprima nazionale di SABA ANGLANA GROUP, SPECIAL GUEST NICCOLO’ FABI dalle 21.30 in PIAZZA CAVOUR con INGRESSO GRATUITO.
L’iniziativa rappresenta una preziosa occasione di incontro e conoscenza e come ha dichiarato l’assessore provinciale all’Immigrazione Mario Galasso “Credo nel valore dell’iniziativa come strumento per diffondere la cultura dell’accoglienza e stimolare la riflessione sul tema dell’asilo politico, nella direzione di sviluppare una comunità locale più accogliente e inclusiva”.
Attualmente il territorio provinciale di Rimini accoglie circa 150 tra richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, provenienti da diverse parti del mondo. Richiedenti asilo sono cittadini che, temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le sue opinioni politiche, sono fuggiti dal Paese di cui sono cittadini e hanno presentato allo Stato italiano domanda di protezione internazionale. In Italia, i richiedenti asilo ottengono un permesso di soggiorno fino alla definizione della domanda e servizi di protezione e tutela, come previsto dalla Convenzione di Ginevra sottoscritta dallo Stato italiano nel 1951 - pilastro normativo sul quale si è basata l’opera intrapresa dall’ Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati per assistere e proteggere i rifugiati (UNHCR).

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO ● 20 GIUGNO 2012

Rimini, piazza Cavour, dalle ore 17
RIMINI, TERRA D’ASILO

informazioni e programma
Rimini, piazza Cavour, ore 21.30 
Concerto gratuito a favore della Cittadinanza 
SABA ANGLANA GROUP - SPECIAL GUEST NICCOLO’ FABI

CONCERTO EVENTO ANTEPRIMA NAZIONALE
Info e Contatti: 
Ufficio Comunicazione: tel. 0541 716832/896/862 
- urponline@provincia.rimini.it 
Ufficio Immigrazione: tel 0541 716369/ 325 
- a.tiraferri@provincia.rimini.it 
- i.venturi@provincia.rimini.it

Nessun commento:

Posta un commento