lunedì 15 dicembre 2014

Comunicato stampa: a processo imprenditore del Turismo di Gatteo Mare. Le lotte contro il Jobs act partono anche da qui



Martedì  16 dicembre sarà celebrata l’udienza presso il Tribunale di Forlì, che vede imputato un’albergatore di Gatteo Mare per il quale nell’ottobre del 2012 fu emesso un decreto penale di condanna per violenza privata continuata ai danni di quattro lavoratrici stagionali impiegate presso la struttura alberghiera.
I fatti risalgono all’estate 2011 (Rassegna stampa: http://associazionerumorisinistri.blogspot.it/2011/08/rassegna-stampa-sui-fatti-di-gatteo.html  ), quando le quattro lavoratrici si rivolsero allo Sportello informativo di Rumori Sinistri per intraprendere un percorso di emersione del Lavoro Gravemente Sfruttato ( Comunicato: http://associazionerumorisinistri.blogspot.it/2012/05/comunicato-stampa-associazione-rumori.html ).
La segnalazione alla DTL di Forlì non ebbe esito positivo dal momento che le lavoratrici furono cacciate dall’albergo prima che l’ispezione avesse luogo, in seguito ad una soffiata delle loro colleghe. Tre di loro giunsero al Pronto Soccorso in seguito al malore procurato dalla violenza verbale agita dal datore di lavoro.
Vogliamo cogliere l’occasione per esprimere una nostra riflessione. Questa importante udienza verrà celebrata a pochi giorni di distanza dall’approvazione del Jobs Act - Legge delega del Governo Renzi imposta dai predatori della finanza globale ed europea che segna un passo decisivo dopo la Riforma Fornero nella cancellazione delle tutele nel mercato del lavoro - in un territorio dove migliaia di lavoratori stagionali del settore turistico subiscono da decenni la messa in deroga del CCNL associate a forme di para-schiavismo e insolvenza del salario.
Nei fatti in Romagna il Jobs Act è legge da più di un ventennio, è qui che si sono sperimentate le più efferate forme di sfruttamento e le pratiche di estrazione e furto del salario e della ricchezza prodotta a scapito di migliaia di lavoratori e lavoratrici occupate nel settore turistico/stagionale e ulteriormente impoverite dalla riforma degli ammortizzatori sociali (cancellazione della disoccupazione ordinaria e di quella a requisiti ridotti) con l'introduzione dell'Aspi e della Mini-Aspi “grazie” alla Riforma Fornero.
In questi anni di intervento Rumori Sinistri e successivamente l’intervento dell’Associazione Diritti Lavoratori (ADL Cobas)  hanno registrato in diversi settori economici, la determinazione e la volontà di non piegarsi alle forme più gravi di sfruttamento da parte di quella manodopera perlopiù migrante e comunicata ria che tiene in piedi settori importanti dell’economia: Logistica e Turismo.
Esprimiamo soddisfazione perciò rispetto al risultato ottenuto, non è scontato portare in Tribunale un imprenditore del turismo in un territorio dove associazioni di categoria, albergatori, bagnini, agiscono l’illegalità, con l’appoggio omertoso delle amministrazioni locali (perlopiù di centro sinistra) e l’indifferenza dei sindacati confederali.
Siamo vicini pertanto a Ileana, Anca,Mariana e Mirela, e sosteniamo tutto il loro coraggio e dignità.
Diritti e reddito per tutti e tutte!
Associazione Diritti Lavoratori (ADL Cobas) - Ass. Rumori Sinistri Rimini

Nessun commento:

Posta un commento