venerdì 21 febbraio 2014

Rimini - Dalla carta di Lampedusa verso il 1 marzo di lotta europeo!

>> ore 19 - Aperitivo Madiba: supporta l'autogestione!>> dalle ore 20.30 Assemblea pubblica:
“Dalla Carta di Lampedusa al 1 marzo, giornata europea di lotta per i diritti di cittadinanza, contro le frontiere, la detenzione amministrativa, lo sfruttamento nel lavoro”
con la partecipazione di:
- Attivisti e attiviste delle altre città romagnole che hanno partecipato al meeting di Lampedusa
- Stefano Galieni – Corriere delle Migrazioni, Resp. nazionale Immigrazione Rifondazione Comunista
- Maurilio Pirone – ADL Cobas Emilia Romagna
Introduce e coordina: Manila Ricci MeltingPot - Rumori sinistri

Da Rimini abbiamo partecipato come attivisti e attiviste dello Sportello Nuovi Diritti (Rumori sinistri/ADL Cobas) e di Casa Madiba al Meeting euro mediterraneo che si è tenuto sull'isola di Lampedusa dal 31 gennaio al 2 febbraio.
Il 1º febbraio 2014, dopo una lunga assemblea, si è arrivati ad approvare la stesura definitiva della “Carta di Lampedusa”. QUI trovate il testo completo.

È stato un lavoro condiviso e partecipato grazie alla presenza e partecipazione di tantissime realtà europee composte da singoli cittadini, associazioni e attivisti di movimento che nei vari territori lavorano per affermare ed estendere i diritti di cittadinanza.

La “Carta di Lampedusa” non è però una proposta di legge ma una carta di principi costruita grazie alla valorizzazione di uno spazio pubblico e condiviso in cui ognuno potesse sentirsi a casa. In questo spazio abbiamo, insieme, elaborato un “patto” comune e questo è il valore della Carta.

L'obiettivo quindi non è quello di costruire l’ennesima rete ma contribuire all’allargamento di un movimento euro mediterraneo proponendo, a tutti coloro che si riconoscono in questo testo, di lavorare - a partire dal proprio specifico - perché le istanze che contiene si estendano, si diffondano e cerchino il modo di realizzarsi.

Le modalità con cui si è arrivati alla stesura della Carta, la partecipazione ampia ma su punti e temi chiari, come la libertà di circolazione e movimento nello spazio euro mediterraneo, la fine delle strutture di detenzione per i migranti, il tema del lavoro e delle nuove forme di schiavitù ma anche dell'accoglienza degna e solidale come le esperienze virtuose di occupazioni con i rifugiati e i migranti che si sono date in diverse città italiane, dimostrano che è possibile immaginare percorsi di coalizione, di prospettiva comune che dal basso ridisegnino un'altra idea dello spazio euro mediterraneo, fatta di diritti e dignità per tutti e tutte. Insomma la ridefinizione e conquista di una nuova cittadinanza in Europa.
In quest'ottica nasce questa assemblea, una prima tappa territoriali di avvicinamento e di costruzione dell'importante scadenza del 1 marzo europeo proposto a Lampedusa dal collettivo “Lampedusa in Hamburg” ma anche di valorizzazione della tre giorni che ci ha visto protagonisti a Lampedusa, terra di confine e di frontiere da troppo tempo abbandonata al suo destino.

Promuove: Casa Madiba
In collaborazione con:
Rumori Sinistri... Associazione di volontariato
Melting Pot Europa
ADL Cobas Emilia Romagna



Evento FB


Sottoscrivi la “Carta di Lampedusa”

Nessun commento:

Posta un commento