mercoledì 9 ottobre 2013

Due giorni! Diritti violati e sfruttamento nel turismo a Rimini: ora basta!



Diritti violati e sfruttamento nel turismo a Rimini: ora basta! 
Sabato 12 e domenica 13 ottobre – Portici Piazza Cavour

presso “La tenda dei diritti violati”
EVENTO FACEBOOK! (aiutaci a promuoverlo)


>>Mostra permanente: “14 storie 1000 dignità calpestate” a cura di Melissa Cecchini/Rumori Sinistri (con la collaborazione di Vite in transito)

>>Proiezione video degli interventi e delle iniziative contro il Lavoro Gravemente Sfruttato nel turismo
>> Infopoint su lavoro e diritti

GLI APPUNTAMENTI

SABATO 12 OTTOBRE

>>alle ore 15.00
Conferenza stampa con gli avvocati Raffaele Pacifico, Paola Urbinati e i lavoratori stagionali sulle cause legali avviate e focus sui diritti violati dagli sfruttatori nel turismo
>>ore 17.00
Incontro: Lavoro Gravemente Sfruttato nel Turismo: quali effetti sulle salute?
ne parliamo con:
Leonardo Montecchi Psichiatra e direttore Scuola Bleger, Giacomo Pacassoni medico del lavoro, Sandra Polini Adl Cobas/Rumori sinistri
>>ore 19.00
Aperi/cena di autofinanziamento per colletta sociale che destineremo ai famigliari di Florentina (Grazie a Bubana e Harissa La Locanda di San Savino per il supporto)
>>ore 20.30
Cineforum: Proiezione di “Abissinia” a seguire dibattito
Abissinia è un film del 1993 diretto da Francesco Ranieri Martinotti. Fu presentato nella Settimana Internazionale della Critica del 46º Festival di Cannes.
Per le strade assolate e affollate di Riccione (il più grande turistificio d’Europa) procede un’automobile che ha sul tetto una bara proveniente dal locale più spento della città, l’obitorio. Dalla bara arriva la voce del protagonista, un lavoratore stagionale, che racconta l’avventura buia di solitudini, violenze, gelosia, delitto, truffa, che l’ha portato a morire.

DOMENICA 13 OTTOBRE

>>dalle ore 15.00
Laboratorio di writing “Art against slavery“ a cura di Burla2222 promosso da Collettivo Studenti Rimini
>>ore 17.00  
Assemblea plenaria: Turismo, lavoro gravemente sfruttato e territorio. Come costruire coalizioni sociali e reti di scopo per abbattere lo sfruttamento capitalistico nel turismo e ripensare il sistema Rimini?
L'assemblea si pone alcuni interrogativi e scopi:
Quali strategie e reti di scopo sviluppare per aprire un nuovo ciclo di lotte con le le lavaratrici e i lavoratori stagionali del turismo? Quali servizi e welfare dal basso possiamo promuovere per aiutare le lavoratrici stagionali nel percorso di emersione del lavoro gravemente sfruttato? Come costruire una mobilitazione territoriale a breve e con quali modalità? All'assemblea sono state invitate tutte le realtà sociali territoriali interessate.


PER NON DIMENTICARE FLORENTINA ED EVA


Promuove: Assemblea contro lo sfruttamento nel turismo


Nessun commento:

Posta un commento