giovedì 15 agosto 2013

Buon ferragosto a tutti/e! Una testimonianza di una lavoratrice stagionale italiana

Una testimonianza di una lavoratrice italiana, cercheremo di pubblicarne una ogni settimana. Sono tanti i racconti e le segnalazioni che riceviamo, dalle storie si ricostruiscono legami e la narrazione diviene così un atto collettivo di denuncia e di prima emersione. Per questo abbiamo pensato di promuovere l'azione: Riviera Romagnola - I racconti e la potenza della rete: rompere l'isolamento e costruire legami! . 
Proprio lì dove ci vogliono individui e non persone, e soli e senza legami, noi proviamo a produrre il comune.
Buon ferragosto a Tutt* e per chi è in vacanza non dimentichi il rispetto dovuto a chi garantisce servizi ed ospitalità: i lavoratori e le lavoratrici stagionali.
La testimonianza:
Ho passato in romagna 15 anni della mia vita, forse i più belli, i più maturi. Dai 30 ai 45. Quest’anno se gli dei vorranno sarà l’ultima estate, poi chiuderò il mio bilocale e deciderò nel 2014 se farci qualche week end, una settimana o due o niente.
Vengo dalla città, mi sono trasferita sperando di trovare una cittadina di mare più a misura d’uomo. Ho trovato l’inferno sotto tanti punti di vista, anche umani. Qui di umano non è “rimasto” niente. Ma parlerò solo dell’aspetto lavorativo. I primi anni ho cercato un impiego tutto l’anno ma come potete ben immaginare ho trovato ben poco, tutte piccole aziende a conduzione familiare con contratti ridicoli. Ho capito ben presto che se mi fossi messa a denunciare tutte le irregolarità contrattuali avrei fatto terra bruciata, anzi, credo di non averlo capito: me l’hanno proprio detto dei datori di lavoro. L’età avanzava, la crisi economica pure e ho fatto sempre più fatica a trovare un impiego così mi sono adeguata al lavoro stagionale, piuttosto che niente….
Confermo tutto quello che è venuto fuori dal racconto di Lucia e dei tanti altri. E’ tutto maledettamente vero. Stentano a crederci anche i miei amici di città quando racconto certe cose ma è la dura realtà. Avrei mille aneddoti da raccontare in proposito. Il più esilarante è quando un conoscente romagnolo mi ha raccontato di aver trovato lavoro stagionale invernale in una località di montagna: “mi pagano 1.800 euro al mese, lavoro 8 ore, straordinari pagati e ho anche il giorno libero!!!!” lui, che l’estate precedente aveva sottopagato e sfruttato come “imprenditore” si era imbattuto in gente onesta. Ecco… a quel punto ho capito che era giunto il momento di andarsene davvero da questa terra di folli. Niente e nessuno avrebbe fatto capire a certe persone la loro imbecillità. Sono stufa di pagare col mio sudore e le mie ossa rotte, queste vacanze a prezzi stracciati all inclusive a tutti quelli che vengono in romagna. Ogni bottiglia di vino che porto al tavolo, ogni caffè che faccio, ogni sorriso che elargisco ai clienti dei miei “padroni” è pagato da me, non da loro, come vogliono far credere, ed è ora che tutti lo sappiano.
LE VACANZE ECONOMY VE LE PAGANO I DIPENDENTI.

Nessun commento:

Posta un commento