martedì 12 aprile 2011

Campagna Welcome in Emilia Romagna. Quale accoglienza? |da Meltingpot.org

Report rassegna stampa sul "Piano accoglienza" in Regione 
>>Leggi tutte le news 

Con questo articolo, cerchermo di monitorare attraverso news e articoli di rassegna stampa il piano accoglienza messo a punto fra Governo e Regioni, nello specifico con la Regione Emilia Romagna. Sul terrirorio sono attive diverse realtà collegate alla Campagna Welcome, campagna nata per la promozione dei diritti di cittadinanza, per la libertà di movimento dei migranti provenienti o in fuga dal Maghreb, per la loro accoglienza.
Siamo stati a Lampedusa, in Tunisia, siamo a Manduria, a Ventimiglia, in tutti i luoghi in cui confinamento e limitazione della libertà stanno producendo nuove forme di comando e brutalità sui migranti.
Welcome per dire che sia riconosciuto a loro protezione, per l’abolizione del reato di clandestinità (strumento per limitare e impedire non solo la libera circolazione ma anche una vera accoglienza), per l’apertura di corridoio umanitario che permetta alle persona in fuga dalle crisi nordafricane, mediorientali e centroafricane (pensiamo alla Costa d’Avorio) di arrivare in Europa in condizioni di totale sicurezza, per la rottura dei dispositivi delle frontiere interne ed esterne alla Fortezza Europa.
Questi migranti sono consegnati ad un destino di ricatti, liberi solo di essere invisibili, costretti ancora alla violenza del confine per raggiungere gli altri stati dell’Europa. Per queste ragioni vogliamo provare anche dall’Emilia Romagna a immaginare e costruire uno spazio Euromediterraneo dei diritti dove le vecchie frontiere si trasformino in ponti, dove il mare torni ad essere un mezzo di scambio/comunicazione e di collegamento tra i popoli e smetta una volta per tutte di funzionare da strumento di divisione, morte e confinamento di alcuni.
Solo uniti si può fare tutto questo. Solo uniti possiamo vincere.
Dall’Emilia Romagna al Maghreb, per immaginare e costruire insieme un futuro di diritti e democrazia per tutti e tutte.
Campagna Welcome in Emilia Romagna
Dove siamo:

-  Bologna - Tpo
yabasta.bologna@gmail.com
Tutti i mercoledì dalle 17 alle 19 presso Sportello Migranti, Via Casarini 17/5 - Bologna
-  Reggio Emilia - Ass. Città Migrante - Lab. Aq 16
cittamigrante@gmail.com - Tel. 349 5238926
Tutti i mercoledì dalle 17 alle 20 presso Sportello Migranti, Via F.lli Manfredi, 14 (parcheggio Foro Boario)
-  Rimini - Lab. Paz Project - Riminesi Globali
ass.rumorisinistri@gmail.com - Tel. 339 7688990
Sportello Migranti ass. Rumori Sinistri Tutti i lunedì e giovedì dalle 18.00 alle 20.00 presso Casa della Pace in via Tonini, 5
-  Parma - Sportello della rete diritti in casa - Casa Cantoniera
Lunedi alle ore 21 - Martedi dalle 19 alle 21 nella Casa Cantoniera di via mantova 24

Nessun commento:

Posta un commento