venerdì 20 novembre 2009

Rimini - Sportello Migranti dell’associazione Rumori sinistri

Presso la nuova sede: Casa della pace via Tonini n. 5 @Rimini

Da più di due anni a Rimini è attivo lo Sportello Migranti curato dall’associazione Rumori sinistri, un servizio di informazione ed orientamento rivolto alle/ai cittadine/i straniere/i e a tutti coloro che necessitano di una guida pratica sulle procedure previste per l’ingresso e il soggiorno delle/dei migranti.

Allo Sportello Migranti è possibile trovare un punto di informazione su lavoro, assistenza sanitaria, casa, ma anche sulle possibilità di offerta-ricerca lavoro e sulle proposte formative, oltre che un sostegno vero e proprio nel percorso di richiesta e rinnovo del permesso/carta di soggiorno e della richiesta di ricongiungimento familiare, anche attraverso l’assistenza nella compilazione dei kit, postali e non. Qui è possibile avere anche informazioni sull’iter di assunzione di lavoratrici/ori migranti attraverso il sistema delle quote flussi, con operatrici/ori esperte/i nella preparazione delle domande.

Lo Sportello Migranti è però anche punto di ascolto e di denuncia dei diritti negati o violati da cui attivare percorsi di denuncia e tutela legale; un’attenzione particolare è rivolta inoltre alle problematiche di genere attraverso le operatrici dello Spazio Donna, mentre sarà sempre possibile orientarsi ai Servizi della città anche per quanto riguarda il tempo libero.

Lo Sportello Migranti è realizzato dalle/i volontarie/i dell’Ass. Rumori sinistri in collaborazione con il Progetto Melting Pot Europa, l’ass. Ya basta Bologna e Ya Basta Reggio Emilia.

- Scarica il [ depliant multilingue ]
- Scarica la [ locandina multilingue ]

L’accesso è libero e gratuito nei seguenti giorni ed orari:

Rimini

Tutti i giovedì ore 18-20
Ass. Rumori sinistri, presso i locali della Casa della Pace in via Tonini n. 5 (vicino P.zza Ferrari) Tutti i giovedì dalle 18.00 alle 20.00 i
cell. 339 7688990 – ass.rumorisinistri@gmail.com
Sito Ass. Rumori Sinistri

Opening times: Thursdays – 6 to 8 pm
Ass. Rumori sinistri, Via XX Settembre, 20 Rimini
cell. 339 7688990 – ass.rumorisinistri@gmail.com
Sito Ass. Rumori Sinistri

Information et assistance pour citoyens immigrés

Chaque jeudi, de 18H00 à 20H00
Ass. Rumori sinistri, Via XX Settembre, 20 Rimini
cell. 339 7688990 – ass.rumorisinistri@gmail.com
Sito Ass. Rumori Sinistri

Nessun commento:

Posta un commento