lunedì 29 giugno 2015

Rimini - Presentazione del Libro: "Nuovi Schiavi. Il Lavoro nell'Italia del Jobs Act "

Ass. Rumori sinistri promuove:

Giovedì 2 Luglio ore 18.00
PIAZZA CAVOUR (Rimini)
"Nuovi Schiavi. Il Lavoro nell'Italia del Jobs Act "
Presentazione del libro con l'autore Antonio Musella (reporter)
 
​IL LIBRO:
"Nuovi schiavi: il lavoro nell'Italia del Jobs Act" di Antonio Musella è un lavoro d’inchiesta che racconta, attraverso una mappatura delle lotte di resistenza, “un Paese che vive nell’ossessione del lavoro e nella dannazione della sua mancanza”, alla quale si affianca una condizione economica di base che coinvolge sempre più italiani, ovvero la mancanza di reddito. Una realtà, quella del mercato del lavoro italiano, in cui il lavoro diviene una concessione da parte dei datori di lavoro verso i lavoratori, poveri e ricattabili, ai quali non resta che accettare condizioni di lavoro che non ha nulla a che fare con la dignità del lavoro stesso.
Il libro ha il merito di interrogarsi anche sulle possibilità di ricomposizione di questa pluralità di soggetti che, pur debole, non smette mai di organizzarsi e lottare, sulla solitudine che la precarietà determina in molti lavoratori, sull'efficacia e i limiti dello sciopero sociale del Novembre scorso, adottando il punto di vista di chi conosce e ha vissuto da vicino le lotte dei lavoratori, da Termini Imerese alle rivendicazioni dei Chainworkers di chi non vuole solo descrivere, ma cambiare lo stato di cose presente.
Passando dal Sulcis, arrivando al lavoro violento nella grande distribuzione organizzata delle grandi coop, Musella dedica un capitolo alla condizione dei lavoratori stagionali della Riviera Romagnola e alle lotte che hanno caratterizzato le rivendicazioni sindacali degli stagionali, impiegati attraverso contratti part time utili solo a nascondere condizioni lavorative che parlano di grave sfruttamento, di violenze psicologiche e fisiche, di mancate retribuzioni e di metodi di reclutamento del personale, soprattutto straniero, attraverso la figura ottocentesca del caporale.
Un lavoro da schiavi, appunto.
Partendo dall’inchiesta di Musella, ragioneremo, insieme a chi parteciparà (delegat* sindacali, consiglieri comunali, attivisti/e, cittadini/e) della resistenza di chi già lotta contro il Jobs Act appena approvato e delle forme di organizzazione che occorre sperimentare per affrontare una strutturale condizione individualista determinata dalla paura e dalla ricattabilità dei lavoratori del ventunesimo secolo.
Vi aspettiamo.
Con il popolo greco! No Austerity! OXI!
Ass. Rumori Sinistri RIMINI

1 commento:

  1. numero verde easyjet, EasyJet Airline Company Limited (EasyJet) è una compagnia aerea britannica con sede a Londra Luton

    RispondiElimina