Poadcast della diretta streaming ed appunti sulla discussione svoltasi nel nuovo spazio liberato in occasione di questo importante appuntamento. Nasce infatti Casa Madiba Network
Il Meeting dedicato al tema del lavoro nel turismo svoltosi oggi a Rimini (giornata in cui si svolge uno dei grandi eventi estivi come la Molostreet Parade) non poteva avere migliore inizio né svolgersi in luogo più adatto, un nuovo spazio liberato, sottratto all'abbandono e all'incuria e restituito alla città.
Nasce Casa Madiba Network, l'evoluzione dell'esperienza di Casa Madiba (e del Lab. Sociale Paz) improntata sempre all'autorecupero dello sfitto e come risposta alla crisi e alla precarietà della vita: Casa, Reddito, Diritti per tutti/e!
ASSEMBLEA PLENARIA #1 (mattina)
L'assemblea plenaria della mattina ha visto la centralità dei contributi delle realtà nazionali partecipanti che a partire dalle specificità dei singoli territori si sono sviluppati seguendo tre filoni di discussione: la mancanza di politiche redistributive e di welfare per i lavoratori/trici spinte sempre più verso un sistema di workfare, basato sull'obbligatorietà del lavoro; la svendita dei territori attraverso la riduzione degli stessi e delle città a brand commerciabili; la creazione di percorsi e strumenti condivisi per aggredire i processi di accumulazione del capitale messi in atto in particolar modo nel settore turistico.
ASSEMBLEA PLENARIA #2 (Pomeriggio)
La discussione è proseguita nel pomeriggio spostandosi dall’analisi più teorica della mattina all’individuazione e strutturazione di strumenti organizzativi e suddividendosi in due parti. La prima, composta da brevi relazioni in cui si è declinato il tema del lavoro nel turismo dentro la questione del governo della forza lavoro (reddito, casa, diritti); salute e nocività nei luoghi di lavoro; il ruolo degli istituti preposti (Centri per l’impiego e Direzioni Territoriali del Lavoro).
Parlare oggi di turismo significa aggredire la produzione capitalistica e pensare ad un percorso in cui federare gli spazi, gli sportelli informativi e sindacali attorno alla costruzione di proposte e scadenze condivise, tra cui la realizzazione di un portale jobadvisor sul quale pubblicare la mappa dei territori dove sono in corso vertenze, in cui dare informazioni ai lavoratori/trici e ai turisti ma che funga anche da strumento di condivisione di informazioni e strumenti – anche legali - tra le varie realtà. E ancora, la produzione di inchieste e pubblicazioni che a partire dalle specificità dei singoli territori sappiano porre istanze sul piano nazionale ed europeo. Infine la costruzione di una scadenza comune di lotta e vertenza intorno al tema del lavoro nel settore turistico e del reddito nel prossimo autunno o comunque entro la fine della stagione estiva.
Per chi è interessato e non ha potuto partecipare alla scadenza invitiamo a contattarci via mail adlcobas.rimini@gmail.com per condividere la costruzione del percorso.
Nessun commento:
Posta un commento