sabato 11 giugno 2011

Lavoro paraschivistico in riviera. A breve inizieranno le attività dello Sportello stagionali

A breve anche quest'anno prenderà il via lo Sportello stagionali dell'ass. Rumori sinistri che si arrichirà con un nuovo appuntamento serale, oltre a Cesenatico anche a Rimini (zona Viserba/Torre pedrera).

Durante l'inverno sono stati approfonditi dai e dalle volontari/e alcuni temi legati alla normativa e al lavoro di rete con le realtà del territorio e anche oltre i confini nazionali in Romania. Sono due infatti le volontarie che si sono recate a Bucarest all'interno di un Progetto europeo con patnership Italo/Rumene, denominato "Anima Nova". Il seminario è stato l'occasione per presentare il lavoro di emersione, condotto dall'ass. dal 2008, rispetto alla gravissima condizione di sfruttamento e lavoro paraschivistico nel settore turistico/stagionale emiliano romagnolo, nonchè per presentare un monitoraggio rispetto alla presenza di agenzie di reclutamento di manodopera a basso costo sul territorio rumeno, veri e propri centri di caporalato e produzione di schivitù.
Si è però posta anche l'attenzione rispetto alla necessità di entrare in contatto anche con i lavoratori stagionali italiani, per contrastare i razzismi e gli individualismi che la gestione violenta dello sfruttamento imposto su questo settore lavorativo e sul bios producono. 

L'obiettivo dell'attività degli sportelli stagionali sarà quello di porre al centro l'emersione e il contrasto del fenomeno ma anche l'ampliamento della rete di tutte quelle soggettività che agiscono nella direzione e trasformazione di un turismo fondato sullo sfruttamento delle persone e del territorio ad un turismo dei beni comuni. Nonchè cercare di aprire una discussione vera su cosa sia la legalità poichè quella legalità formale tanto agitata nel territorio (si veda la questione relativa ai venditori ambulanti) si scontra con la governance turistica, il lavoro sommerso e l'evasione fiscale quali veri attori di governo del territoro e del mercato del lavoro. Segnaliamo a questo propostito alcune iniziative e approfondimenti tratti da Globalproject.info
 Video Bliz AIA - attivisti Lab. Paz Project Rimini

Nessun commento:

Posta un commento